Come proteggersi dall’amianto a bordo navi

  • Home
  • Come proteggersi dall’amianto a bordo navi
Image

Come proteggersi dall’amianto a bordo navi

Come proteggersi dall’amianto a bordo navi? Il 2022 indica un pericolo amianto.

Pur essendo stato bandito l’amianto ancora viene usato a bordo delle navi; soprattutto di navi battenti bandiera estera.

Inventario di tutti i materiali pericolosi

In base ai requisiti della Convenzione Internazionale di Hong Kong per il riciclaggio delle navi del 2009 e dal Regolamento UE sullo stesso tema (1257/2013), tutte le navi e gli armatori dovevano entro il 31.12.2020, effettuare campionature ed inventariare i materiali a bordo producendo quello che è l’HAZinvent (Hazardous inventory), un inventario di tutti i materiali pericolosi e del loro processo di smaltimento. In questo inventario non solo vi entra l’amianto ma anche altri materiali ritenuti pericolosi (hazardous).

A questo deve essere associato un piano contenente l’ubicazione dei materiali pericolosi, il loro smaltimento o il loro riciclo con altri materiali

Se dal punto di vista costruttivo di nuove navi l’amianto sta andando a scomparire, anche in virtù della “sensibilità” degli armatori nel richiedere navi asbestos free; e l’innovazione tecnologica dei cantieri navali, la stessa sensibilità non è mostrata da uffici acquisti e rivenditori.

Come proteggersi dall’amianto a bordo navi?

Spesso i primi non richiedono le dichiarazioni dei costruttori circa la presenza o meno di amianto, o le schede di sicurezza dei prodotti richiesti ed acquistati (guarnizioni, valvole e/o pompe che siano manuali o meno), ed i secondi cercano di smaltire prodotti a stock obsoleti spesso contenenti amianto ad un prezzo inferiore a quelli di mercato (tali da renderli allettanti per i compratori) e che diversamente, sarebbero difficili da smaltire e vendere, o Armatori che cercano pezzi di seconda mano nei paesi indo-orientali che sono dismessi dalle navi rottamate in tali paesi, senza alcuna certificazione inerente il contenuto di amianto.

Ovviamente la dismissione delle vecchie navi nei paesi indo-orientali (India, Bangladesh etc), che spesso non richiedono il piano dei materiali pericolosi, ne il loro inventario, espone i lavoratori di queste nazioni ad essere maggiormente esposti all’amianto ed alle sue micidiali spore.

Archivio delle navi killer

Il nostro studio mette a disposizione in maniera GRATUITA il suo database per ricercare le navi killer zeppe d’amianto, il database è in continuo aggiornamento.
Se non hai trovato la tua nave riprova oppure contattaci in privato.

📧  info@brandicarabellese.com – ☎️  081422460 – 📱 3343817716

Consulta l’archivio aggiornato: https://www.brandicarabellese.com/cerca-navi/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Copyright © 2021 Digital Coach imaginepaolo.com & difiorefotografi.com